Italians talk show
Una serata-evento tra satira e denuncia civile nel panorama delle celebrazioni per l’unità d’Italia. Al di là del mito del Risorgimento, lo spettacolo verte sull’italianità trasversale delle arti, della fede, dell’inventiva, della politica, a cavallo di epoche storiche diverse, il tutto attraverso una satira sullo strapotere della televisione.
Nella logica delle interviste impossibili, lo spettacolo procede come un talk show televisivo condotto da una moderatrice con otto ospiti più uno in pseudo-collegamento esterno.
Gli ospiti sono:
- Galileo Galilei
- Cristoforo Colombo
- Guglielmo Marconi
- Beatrice, la musa di Dante
- Michelangelo
- Luigi Pirandello
- Francesco d’Assisi
- Gioacchino Rossini
- Un garibaldino pentito
- Cornelia
L’improbabile parterre di ospiti discuterà, facendo il verso alla tipica veemenza, superficialità e volgarità televisive, su una possibile definizione di italianità.
Ciascuno a suo modo in cerca di visibilità e di consenso, incarneranno vizi e virtù dell’Italia di oggi, di cui sono comunque padri e modelli ispiratori, alludendo anche alle vicende politiche e di cronaca attuali. Arbitrariamente rappresentati nelle loro miserie e nelle loro grandezze, indicheranno tuttavia al pubblico l’unica via percorribile per restituire dignità e futuro a questo paese: il recupero della dimensione sacra dell’esistenza.
Prossimamente