I have a Dream
Una produzione di "Invito alla danza"
Aton – Dino Verga Danza nasce nel 1988 dal gruppo Ricerca Coreografica ATON.
Caratteristica peculiare della Compagnia è la messa in scena di testi letterari.
È il caso della trilogia “Mine-haha” 1994 – “Risveglio di Primavera” 1997 – “Lulu” 2000, riferiti alle opere di Frank Wedekind, oppure della “Hystoria Novellamente Ritrovata di due Nobili Amanti” tratto da Romeo e Giulietta di Shakespeare o degli studi su Les fleurs du mal di Baudelaire.
Parallelamente, la compagnia si esibisce in performance di vario genere rappresentate in festival italiani e internazionali, ma anche alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, al Palazzo delle Esposizioni, al Museo Nazionale Romano.
Il cast artistico dei danzatori di ATON – D.V.D.
è ormai stabile da diversi anni; gli interpreti, otto solisti di solida formazione classica e contemporanea, provengono dall’Accademia Nazionale di Danza, dall’Opera di Roma, dall’Accademia Princesse Grace di Montecarlo...
E sono specializzati nella tecnica Cunningham, infatti tra la Merce Cunningham Company e la ATON – D.V.D. esiste da tempo una proficua collaborazione.
Quasi sempre le musiche da cui nascono gli spettacoli
sono create appositamente e spesso eseguite “live” dagli autori.
Una duratura collaborazione è stata realizzata in questi anni con i musicisti Kee-Yong Chong, Marco Schiavoni, Eduardo Carlo Natoli.
Indietro | ||