Eleutèro
(maclura pomifera)
Invisibile ad occhio nudo, ha dimensioni variabili comunque comprese tra cielo e terra; serve per sostenere le nuvole. Ha petali come azzurri, gambo quasi verde. È simile ad un grande tulipano, ma ha forma diversa.
Rappresenta un indispensabile punto di riferimento per i Ricci, roditori molto miopi che appartengono alla famiglia degli erinaceidi puncicosi. Sono provvisti di coda, orecchie tozze e corte, zampe con 5 dita.
Forniti di aculei come le Istrici e gli Ursoni, i Ricci – unici al mondo – sanno come localizzare senza difficoltà il fiore di Eleutèro, con ogni probabilità proprio a causa della loro forte miopia. Si dà il caso infatti che scavino le loro tane soltanto ai piedi di questo importantissimo fiore. L’Eleutèro, da parte sua, vive solamente in prossimità di tane di Riccio.
Essendo invisibile, un buon metodo per individuare un Eleutèro è quello di cercare una tana di Riccio.
È possibile costruirne una: in poco tempo vi nascerà un Eleutèro.
Norme per la costruzione di una tana di Riccio, in giardino.
Fabbricate una cassetta di legno, assicurandosi di aver impermeabilizzato tutti i lati esterni.
La cassetta dovrà essere dotata di un tunnel di ingresso (con diametro di circa 10 cm. e lunghezza di circa 30) e di un’apertura che metta in comunicazione la tana con l’esterno, per il ricambio dell’aria.
Una volta interrata completamente la cassetta, lasciate in prossimità dell’ingresso foglie secche o fieno, con cui i Ricci possano allestire il nido.
Occorre poi lasciare delle ciotole contenenti acqua, cibo, ed uno spazio – meglio se delimitato da piccole pietre bianche – per l’Eleutèro: eviterà che venga inavvertitamente calpestato.
Una volta terminati tutti i preparativi, sarà possibile chiedere ad un Riccio delle dimensioni almeno di un’arancia se è d’accordo prendere possesso della nuova casa appena costruita per lui. Rivolgersi ad un esemplare adulto è sconsigliato: potrebbe trattarsi di una femmina che ha i piccoli in un’altra tana.
E una volta che il primo Riccio si sia installato nella nuova casa, spunterà il primo Eleutèro.
Sono leccornie per i Ricci: latte, uova, carne tritata, avanzi di pane.
Eleutèro, Inchiostri e china su carta, cm. 10 x 21
Indietro
|