Bottiglia di vetro
(frangarnonflectar chardonné)

 

Di colore verde per tutto il periodo in cui resta acerba, assume poi un color ambra intenso, a volte brunito, quando giunge alla piena maturità.
Ne esiste anche una varietà albina, trasparente come l’acqua, in cui la sottile e quasi impercettibile venatura in verde oppure in ambra definiscono il grado di maturazione.
Nasce sugli scaffali dei supermercati e dei magazzini generali, dove resta per un tempo indefinito, avvolta nella propria buccia di carta a colori variegati e a forma di etichetta. Fiorisce perdendo il torsolo di latta, pare esclusivamente sulle spiagge abbandonate, e soprattutto in estate.
È un fiore duro ma allo stesso tempo fragile: se da un lato è capace di resistere al tempo e alle intemperie, non capisce la flessibilità: cosa che le rende insopportabili i colpi duri e improvvisi. Ha un carattere sanguigno: se colpita al cuore va in frantumi.
E se così accade, all’inizio decide di ferire con tutte le punte aguzze che riesce a creare.
Dopo poco tempo, però, lascia sempre che sabbia e tempo vengano a parlare con le sue schegge, e si lascia levigare, trasformando la propria ira tagliente in perline colorate, per far giocare i bambini.
 





Bottiglia di vetro, Vetro colorato e resine su legno, cm. 41 x 60


 

 

 
Indietro